La fase dello sviluppo del cane

La fase dello sviluppo del cane

La fase del neonato. (dalla nascita ai 12 giorni)
Nella fase del neonato le necessità del cucciolo sono due: il ricevimento del cibo e del calore.
Un cucciolo appena nato non è autonomo fisicamente. Lui necessita di un ambiente abbastanza caldo per mantenere una temperatura adeguata del suo corpo. Lui necessità anche della stimolazione da parte della madre per fare i suoi bisogni. É cieco e sordo, il suo olfatto e tatto non sono ancora sviluppati abbastanza. Il cucciolo reagisce al freddo e al caldo, e anche un pò al dolore. Lui reagisce bene all’odore della madre.
Il cucciolo ha il movimento circolare e gira la testa da un lato ad altro cercando la madre. Nello stesso tempo lui pigola stimolando la madre ad annusarlo e con questo dare a lui la possibilità di capire dove lei si trova.
Il cucciolo in questo periodo cresce molto veloce, invece il suo modello di comportamento resta sempre uguale. Elettroencefalogramma che è stato eseguito nel corso del periodo neonatale non ha notato nessuna differenza tra impulsi cerebrali di un cucciolo addormentato ed un cucciolo sveglio.

La fase transitoria. (13 – 20 giorni)
In questo periodo il cucciolo subisce tanti cambiamenti. Lui schiude gli occhi, e se le sue pupille reagiscono alla luce, la retina ancora non è sviluppata completamente, lui non è in grado di vedere gli oggetti o un movimento fino al 21 giorni circa.
Il cucciolo comincia muoversi avanti e dietro e tra qualche giorno riesce fare piccoli passi. I primi dentini spuntano verso i 20 giorni e comincia mordere e masticare. In questo periodo il cucciolo inizia anche muovere la coda, ma questo non dipende dalle sue emozioni, perche lui ancora non è in grado di analizzare il mondo.
Il cucciolo comincia a sentire i suoni ma ancora non è in grado di stabilire punto di fonte di essi.
Questo è un periodo critico – periodo dei più veloci cambiamenti fisici del cucciolo. Nel corso di una sola settimana il cucciolo riesce vedere, sentire, mantenere la sua temperatura corporea, camminare e anche mangiare e fare i suoi bisogni quasi da solo!

La fase di intendimento (comprensione). (21 – 28 giorni)
Questa è la prima settimana durante la quale il cucciolo impara ad usare l’ olfatto e la vista. Perche i cambiamenti nella sua percezione (assimilazione) sensoria si svolgono molto velocemente, nella maggior parte dei cuccioli nel arco di 24 ore, il cucciolo ha bisogno del un ambiente stabile. In questo periodo lui ha altissima necessità di sua madre e del suo ambiente abituale. La divisione dalla madre nel questo periodo o cambiamento della posizione di tutta la cucciolata può avere reazioni molto negative nel sviluppo psichico dei cuccioli.
In questo periodo il cucciolo comincia a conoscere il mondo attorno a lui. È un periodo in cui il cucciolo inizia a capire “come deve essere un cane”.

La fase della socializzazione “canina”. (21 – 49giorni)
In questo periodo il cucciolo impara il modello di comportamento che fa di lui un cane vero e proprio.
Per arrivare alla sua potenzialità genetica, il cucciolo deve rimanere in questo periodo con la madre e fratelli. In questa fase lui mette in pratica la sua mimica, diversi posizioni del corpo e la vocalizzazione, vedendo il loro effetto sulla madre e fratelli. Lui impara ad abbaiare e a mordere e capire l’effetto del suo abbaio e del morso.
Lui impara i diversi modelli di comportamento, che fanno di lui un cane: giochi di inseguimento e di caccia lo educano alle coordinazioni giuste del corpo, atteggiamento di sottomissione per esempio è capace di neutralizzare l’aggressione dei fratelli.
In questo periodo il cucciolo riceve una delle più importanti lezioni della vita – il significato della disciplina. La prima ad educarlo a questo sarà sua madre.

>La fase della socializzazione “umana” (7 – 12 settimane)
È il periodo più adatto per trasferire il cucciolo nella sua nuova casa. E anche un periodo favorevole per far conoscere al cucciolo quelle cose che avranno un posto importante nella sua vita. Per esempio il rumore di un aspirapolvere, il motore dell’auto e i diversi rumori della città. I bambini, uomini con le barbe, donne con i cappelli a larghe tese, anziani con i bastoni – tutti queste persone il cucciolo deve conoscere nel questo periodo.
All’età di 7 settimane elettroencefalogramma del cucciolo nota che i suoi impulsi cerebrali sono simili ad un cane adulto. Le sue capacità di concentrazione sono ancora basse, ma il cucciolo già è in grado di imparare. In questo periodo il cucciolo impara senza sosta.

La fase dell’effetto della paura. (8 – 11 settimane)
In questo periodo ogni situazione negativa avrà per il cucciolo gravi conseguenze. Per esempio la visita dal veterinario in questo periodo fatta in modo errato avrà sul cucciolo un effetto negativo per tutta la vita. Portate con voi un giocattolo o un pò di cibo preferito per neutralizzare possibili incidenti ad effetto negativo.

La fase della classificazione di superiorità. (13 – 16 settimane)

Questo periodo ha anche il nome “il periodo di diminuzione” – diminuzione della quantità dei denti (il cucciolo cambia i denti da latte), diminuzione della dipendenza dalla madre o altri adulti. In questo periodo il cucciolo cerca di capire la sua posizione nel confronto del leader.

La fase del “volo”. (4 – 8 mesi)
In questa fase al cucciolo capiteranno situazioni di tutti i generi, specialmente quelle indesiderate. Lui avrà la voglia di scappare di casa, non ubbidirà più, farà finta di non sentire niente di quello che dice il proprietario.
Questo periodo può durare da pochi giorni a diverse settimane. E l’educazione ricevuta precedentemente avrà un ruolo importantissimo nella difficoltà del proseguimento di questa fase. In seguito molti proprietari dei cani che non sanno niente di questa fase importante dello sviluppo del cucciolo, cominciano a reagire, sbagliando nei confronti del comportamento del cane e con questo è impossibile evitare i problemi nel rapporto futuro.
Questa è una fase che ci indica che è il momento migliore per cominciare a frequentare un campo d’addestramento.
Esiste un processo fisiologico che corrisponde alla fase del “volo”. Cioè cambiamento dei denti da latte ai quelli definitivi. Il periodo finisce circa a 10 mesi d’età del cucciolo. In questa fase il cucciolo ha necessità fisiologica di rosicchiare e mordere qualcosa.

La seconda fase dell’effetto della paura. (6 – 11 mesi)

Questo periodo conosciuto anche come il periodo del timore davanti alle situazioni nuove.
In questo periodo il cucciolo può all’improvviso rifiutare ad avvicinarsi a qualcosa di sconosciuto, può aver paura di qualcosa di nuovo. Quando il cucciolo non ha la voglia di avvicinarsi a qualcosa non si deve andare in conflitto con lui costringendolo o rinforzando le sue paure accarezzandolo. La costrizione può ancora di più impaurire il cucciolo. Invece le carezze di fronte alle sue paure sono la fonte di incoraggiamento verso le stesse.
Le paure di un cane giovane devono essere trattate con pazienza. E il cucciolo che deve decidere se avere il confronto con l’oggetto delle sue paure o no. Compito del proprietario in questo periodo è creare le situazioni dalle quali il cane di sicuro esce come vincitore e per questo incoraggiarlo lodandolo. Così il cucciolo rafforza la sicurezza in se stesso.



Maturità (4 anni)
In media il cane è maturo in età di 2-3 anni, i cani delle razze nane un po’ prima, quelli delle razze gigante più tardi. Questo periodo spesso coincide con aumento dell’aggressività e rinnovo della prova per la leadership.

Lascia un commento