In cosa consiste il Mio addestramento, che chiamerei educazione al tartufo piu che addestramento non una cosa meccanica a comando ma un vero e proprio stile di vita :
collegamento:
cioè stare con lui il più possibile soprattutto per farlo socializzare con il mondo che lo circonda e quello che poi troverà al bosco, giocando e premiando molto ma l’obbiettivo qual ’ è?
Questo:
devi arrivare al punto che il cane controlli te e non viceversa esempio qualcuno mi dice ma se lo chiamo lui viene e io dico certo se viene quando lo chiami è un cane Ubbediente ma non educato perche quello educato sta con te e basta senza dire niente per questo lo definisco uno stile di vita,
l’ubbidienza:
qua su giù seduto terra resta ed altro sono ordini a cui il cane deve obbedire immediatamente ma questo succede solo usando il metodo giusto , cioè deve obbedire per rispetto del capobranco ma anche perche ha capito cosa fare , l’obbiettivo qual ’è?
Questo:
secondo me gli ordini vanno dati solo in caso di pericolo come il “qua” o “resta” , come “terra” o “resta” sul bianco per non rovinarlo ecco perche l’ubbidienza deve essere immediata!!!. Questo succede solo se il cane è collegato cioè se ha la testa su di noi controllandoci.
l’educazione al tartufo:
tecniche di associazione cerca scavo riporto del tartufo addestramento di base ,poi con i vari metodi andiamo a specializzare il cane su certi passaggi e tipologia di tartufi, l’obbiettivo qual ’è?
Questo:
creare un cane che ha la cerca indipendente non a comando , un cane che cerca con passione perche gli piace , un cane che cerca per gratificarci perche collegato , ripeto, cerca con il massimo della concentrazione ,è su questo dobbiamo lavorare , tutti i cani trovano i tartufi ma pochissimi li cercano,
spero di essermi spiegato, ciao,lauro.